A chi non piace una bella fetta di pizza? Meglio ancora se fatta in casa e condita come più ci piace. L’impasto di questa ricetta è stato fatto con la macchina del pane, ma se non l’avete non c’è problema, potete tranquillamente impastarla a mano. Una considerazione, con la MDP gli ingredienti vanno inseriti nell’ordine indicato nella ricetta.

Difficoltà:

Preparazione:

Costo:


 

Ingredienti per 4/5 pizze:


 

Z

400 ml di acqua

Z

2,5 cucchiai grandi (o misurini grandi) di olio

Z

800 g di farina 0

Z

2,5 cucchiaini (o misurini piccoli) di sale

Z

1 bustina di lievito di birra in polvere (io uso le bustine mastro fornaio)


 

Preparazione:


 

Mettete nel cestello della macchina del pane l’acqua, l’olio, il sale e lo zucchero.

Chiudete il coperchio della macchina e selezionate il programma impasto (15 minuti). Quando avrà finito togliete l’impasto dal cestello e lasciatelo lievitare coperto in una terrina infarinata per almeno 1 ora e 1/2. Più lieviterà e più sarà facile stenderlo.

Adagiate l’impasto in teglie per pizza, leggermente unte d’olio, e condite le vostre pizze con passata di pomodoro, mozzarella o come meglio preferite.

Aggiungete, senza mischiare, la farina e da ultimo il lievito.

Dividete l’impasto in palline (dovrebbero uscirne 5 dipende dalla grandezza e dallo spessore che volete dare alla vostra pizza). Stendete ogni pallina sopra un ripiano infarinato tirandola con le mani. Se non riuscite potete utilizzare un mattarello.

Fate cuocere in forno caldo, preriscaldato, a 220° per circa 12/15 minuti o comunque fino a quando la mozzarella si sarà sciolta e la pasta avrà preso colore.