E’ da un po’ di tempo che gira in rete la ricetta fai da te, con ingredienti naturali, per alleviare il mal di gola, la tosse e l’influenza, perciò abbiamo deciso di provarla anche noi! Servono veramente pochi ingredienti, reperibili in tutti i supermercati. Ovviamente è un rimedio naturale che a parer nostro funziona, ma nel caso di problemi di salute seri è sempre meglio rivolgersi al medico.

Difficoltà:

Preparazione:

Costo:


 

Ingredienti per 4 persone:


 

Z

1 tazza di zucchero

Z

1/2 tazza di acqua

Z

1 cucchiaio abbondante di succo di limone

Z

1 abbondante cucchiaio di miele

Z

1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

Z

1 pizzico di chiodi di garofano in polvere


 

Preparazione:


 

Mettiamo in un pentolino lo zucchero e l’acqua.

Un bel cucchiaio di miele del gusto che preferite (ottimo antibatterico naturale).

Una puntina di chiodi di garofano in polvere (antisettico e antiossidante naturale). Se non doveste trovarlo potete acquistare i chiodi di garofano interi e macinarli voi.

Il composto deve caramellare per bene, è pronto quando inizia a diventare scuro. Togliamo il pentolino dal fuoco e lasciamo riposare per qualche minuto.

Lasciamo raffreddare per qualche minuto e cospargiamo con zucchero a velo (serve per far sì che le caramelle non si attacchino l’una all’altra). Rimuoviamole dalla carta forno e sono pronte!

Proseguiamo aggiungendo il succo di limone.

Mezzo cucchiaino di zenzero in polvere (antinfiammatorio naturale).

Mettiamo sul fuoco a fiamma moderata fino a quando il composto non inizierà a bollire. Poi abbassiamo la fiamma e lasciamolo cuocere per circa 20/25 minuti.

Stendiamo un foglio di carta forno e con l’aiuto di un cucchiaio formiamo delle gocce con il composto, grandi più o meno come una monetina.

Per conservarle possiamo riporle in una scatola di latta o in un barattolo di vetro, ricordandoci di lasciare lo zucchero a velo e di scuoterlo ogni tanto per evitare che le caramelle si attacchino.