Finalmente prepariamo i peperoncini tondi piccanti, di nostra produzione 😉
Ingredienti:
- peperoncini piccanti tondi, circa 15 per barattolo
- 50g di tonno circa
- 15 filetti di acciughe
- 15 olive nere o verdi snocciolate
- 15 capperi sott’olio
- olio d’oliva
- sale grosso
Per cominciare si puliscono i peperoncini sotto acqua corrente con un cortellino a punta, si taglia la parte sopra del peperoncino e si eliminano tutti i semi e i filamenti, scavando delicatamente.
Una volta puliti dai semi e filamenti interni, si dispongono su di uno scolapasta e si riempiono di sale da cucina grosso, fatto questo si coprono e si lasciano riposare per circa 12 ore.
Bene, trascorse le 12 ore circa, si risciacquano i peperoncini per eliminare tutto il sale, poi si lasciano asciugare su della carta da cucina assorbente stando molto attenti a non romperli, visto che la macerazione li ha fatti smollare.
Ora possiamo procedere con la farcitura (utilizzando sempre l’uso di guanti mono uso il lattice). Si comincia prendendo l’oliva e mettendoci dentro il cappero. Poi si arrotola il filetto di acciuga attorno all’oliva.
Ora mettiamo uno strato di tonno fino a circa metà peperone, inseriamo l’acciuga contenete l’oliva e il cappero premendo delicatamente.
Il risultato varia a seconda della grandezza del peperoncino, che deve risultare “bello pieno” ovvero riempito uniformemente, senza che il contenuto strabordi.
Ripetiamo l’operazione per tutti i peperoncini, e disponiamoli in un barattolo di vetro sterilizzato.
Riempito il barattolo, si versa l’olio di oliva e aiutandosi con una forchetta si elimina l’aria in eccesso.
Chiudere bene il coperchio.
Ora i nostri peperoncini piccanti con tonno, acciughe, capperi e olive sono pronti, bisogna però lasciarli riposare in un luogo asciutto e buio per circa un mese prima di consumarli.
Che dire, la preparazione è molto articolata e se come è capitato a noi di preparare 45 peperoncini per volta anche molto “stancante” ma poi, solo il pensiero (o la speranza…) di assaggiare queste delizie toglie ogni sconforto!
io li ho già fatti 2 voolte così ma sono andati a male friggono come mai, mi hanno detto di guardare la luna è così? ciao aspetto risposta da qualcuno
Ciao Mery, anche a mia suocera è successo, io penso che sia importante anche il luogo dove li conservi.
Infatti anche noi abbiamo deciso di spostarli dalla credenza in sala in un armadio in garage, molto più fresco (sopratutto con il caldo che ha fatto qui da noi) che l’appartamento… poi quando li assaggeremo ti saprò dire di più… comunque abbiamo una paura matta che non siano buoni… sarebbe un peccato visto tutto il lavoro che c’è dietro…
La luna? Bho! questa non l’ho sentita… vedremo quando apriamo! Ciao a presto
grazie per la risposta, ne ho assaggiati 2 vasetti, uno buonissimo l’altro no è vero anche che è un po’ presto ti farò sapere comunque qualcosa più avanti ciao e grazie ancora (io li ho messi in cantina) mery
Ciao a tutti …Ho fatto tutto come si deve,però ho dimenticato di mettere il sale nelle 12 ore in cui devono stare a riposo…Ora che li ho già messi sott’olio evo buttare via tutto o si possono ancora salvare?
Grazie per l’aiuto
dovrai buttare tutto purtroppo. il sale è per la conservazione. altri li fanno bollire nell’aceto e nel vino. in ogni caso serve questa procedura.
Ho seguito alla lettera la ricetta. Dopo un mese ho aperto un vasetto e li ho assaggiati: sono salatissimi !!! E’ normale che siano cosi?
Grazie
Ciao Simona: Può capitare, anche a noi un vasetto era particolarmente salato. abbiamo dato la colpa al tonno perchè poco dopo aver preparato il vasetto lo abbiamo mangiato in una insalatona e già in bocca si sentiva che era particolarmente salato… ma sono immangiabili o riesci a “recuperare”? io spero di si, perchè dopo tutta la preparazione sarebbe un peccato
io i peperoncini tondi li faccio tutti gli anni e non ho mai avuto problemi,procedo cosi’:lavo con acqua fresca i peperoncini ancora interi,li lascio asciugare o li asciugo con uno strofinaccio,li svuoto togliendo la calottina con il levatorsoli roteandolo dolcemente e facendo attenzione di non forare dall’altra parte,tolgo i semi e poi metto a bollire aceto di vino con un bicchiere d’acqa o vino bianco secco,butto tutto il liquido bollente sopra ai peperoncini,copro e lascio in infusione x 15-20 minuti coperto,badando bene che siano tutti coperti di liquido.trascorso questo tempo,li scolo,li capovolco uno x uno su di un canovaccio x tutta la notta (si devono acsiugare,)li farcisco con un cappero avvolto nell’acciuga sott’olio.invaso,riempio d’olio extravergine d’oliva,chiudo bene il vasetto con tappi nuovi e sterilizzati anch’essi,li metto al fresco e al buio,e buon appetito dopo circa 20-30 gg (dimenticavo,x esperienza personale,non riempire troppo i vasetti altrimenti l’olio potrebbe uscire e sporcare dappertutto,come e’ successo a me la 1° volta)io non metto sale,potrebbero ammuffire in superfice.Qualcuno fa bollire i vasetti x la sterilizzazione,ma poi i peperono si presentano mollicci,con l’acciuga salata e’ piu’ che sufficente.
Salve volevo dire che a me i peperoncini non sono mai andati a male ma anzichè lasciarli nel sale per 12 ore io li sbollento con 1\2 di acqua e 1\2 di aceto bianco per 3 minuti dall’ebollizione, dopodichè li lascio a sgocciolare sotto sopra per tutta una notte e l’indomani sono pronti per essere riempiti. Ovviamente metto il sale quando li sbollento non sono mai andati a male. Li conservo con olio di semi anzichè olio di oliva, uò essere questo il motivo che vanno a male, l’olio di oliva è troppo forte e non possono rimanere troppo a macerarvi. Ciao a tutti.
OTTIMO CONSIGLIO.HO APPENA MESSO IN PRATICA I PEPERONCINI TONDI PICCNTI COLTIVATI NEL MIO ORTICELLO
OTTIMO CONSIGLIO!!
HO APPENA TERMINATO DI ESEGUIRE L’OPERAZIONE CON
I PEPERONCINI DA ME COLTIVATI NEL MIO ORTICELLO.
ciao questa è la terza volta, la 1a. bene, la 2da. andati male “4 baratoli”, questa volta avvevo finito l’altro ieri, però ho letto tanto de volirle, che oggi gli ho messi a volire, speriamo bene. Scusati l’ortografia, sto imparando l’italiano. saluti.
Fatti tutti gli anni , e mai buttato via neanche un peperoncino.
Io non li ho mai fatti bollire , e mai lavati con acqua .
Una volta puliti con carta da cucina e svuotati , li lascio 12 ore a bagno in aceto puro , li metto a scolare capovolti x 6 / 8 ore e poi riempio .
Cosa non da meno , uso solo olio di oliva .
alberto scusa ma il sale non lo metti per niente?
io li lascio a bagno nell’aceto bollente x 15 minuti,scolo,faccio asciugare capovolti,riempio,invaso e metto nei vasetti coprendo d’oli0 evo,una bonta'(posso anche lasciarli a bagno nell’aceto puro x 24 ore,poi faccio asciugare capovolti,riempio,invaso,copro d’olio e dopo almeno 20 giorno si possono consumare)l’olio che rimane lo uso x insaporire insalata di pomodori oppure le bruschette,a casa mia non si butta NULLA
lavare i peperoncini, svuotarli dei semi (lasciati asciugare e poi messi in una bottiglia d’olio da utilizzare non prima di un mese ;-)da paura)immergerli in metà acqua e metà aceto di vino fino a bollore (max 3′), scolarli e farli asciugare capovolti anche tutta la notte se necessario. Il ripieno io lo preparo con il mixer (tonno, capperi e a piacere acciughe ed olive), non metto sale. Copro bene con l’olio e quando i peperoncini sono purtroppo finiti uso l’olio rimasto nel fondo del barattolo per condire la pasta con il tonno.