Finalmente prepariamo i peperoncini tondi piccanti, di nostra produzione 😉

Ingredienti:

  • peperoncini piccanti tondi, circa 15 per barattolo
  • 50g di tonno circa
  • 15 filetti di acciughe
  • 15 olive nere o verdi snocciolate
  • 15 capperi sott’olio
  • olio d’oliva
  • sale grosso

Per cominciare si puliscono i peperoncini sotto acqua corrente con un cortellino a punta, si taglia la parte sopra del peperoncino e si eliminano tutti i semi e i filamenti, scavando delicatamente.

“l’operazione è resa molto difficile dai vapori che i peperoncini rilasciano, si consiglia vivamente di lavorare in un luogo ben areato, sotto un getto di acqua fredda e con guanti di lattice mono uso! E sopratutto, consiglio per esperienza personale, di non toccarsi parti del corpo come occhi o labbra, mentre si compie questa operazione. C’è il rischio di rossore o senso di bruciore!
 

Una volta puliti dai semi e filamenti interni, si dispongono su di uno scolapasta e si riempiono di sale da cucina grosso, fatto questo si coprono e si lasciano riposare per circa 12 ore.

Bene, trascorse le 12 ore circa, si risciacquano i peperoncini per eliminare tutto il sale, poi si lasciano asciugare su della carta da cucina assorbente stando molto attenti a non romperli, visto che la macerazione li ha fatti smollare.

Ora possiamo procedere con la farcitura  (utilizzando sempre l’uso di guanti mono uso il lattice).  Si comincia prendendo l’oliva e mettendoci dentro il cappero. Poi si arrotola il filetto di acciuga attorno all’oliva.


Ora mettiamo uno strato di tonno fino a circa metà peperone, inseriamo l’acciuga contenete l’oliva e il cappero premendo delicatamente.

Il risultato varia a seconda della grandezza del peperoncino, che deve risultare “bello pieno” ovvero riempito uniformemente, senza che il contenuto strabordi.

Ripetiamo l’operazione per tutti i peperoncini, e disponiamoli in un barattolo di vetro sterilizzato.

Riempito il barattolo, si versa l’olio di oliva e aiutandosi con una forchetta si elimina l’aria in eccesso.
Chiudere bene il coperchio.
Ora i nostri peperoncini piccanti con tonno, acciughe, capperi e olive sono pronti, bisogna però lasciarli riposare in un luogo asciutto e buio per circa un mese prima di consumarli.
Che dire, la preparazione è molto articolata e se come è capitato a noi di preparare 45 peperoncini per volta anche molto “stancante” ma poi, solo il pensiero (o la speranza…) di assaggiare queste delizie toglie ogni sconforto!