Abbinando il radicchio rosso e provolone piccante non può che uscire un piatto gustoso, vediamo gli ingradienti per 4 persone:
- 400g di Sedanini
- 400g di Radicchio rosso
- 200g di Provolone piccante
- Una piccola Cipolla
- Olio extravergine
- Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Pulire bene il radicchio separando le foglie e sciacquandole una ad una sotto l’acqua corrente, tagliarle a listarelle di un centimetro ma comunque grossolanamente.
Soffriggere la cipolla con olio e quando prende colore aggiungere il radicchio e cucinarlo a fuoco moderato, Preparare l’acqua per la pasta e tagliare a dadini il provolone.
Sfumare il radicchio con il vino bianco e controllare la cottura all’incirca 15minuti, che può variare a seconda se si preferisce un radicchio bello morbido o al dente. Eventualmente dovesse asciugarsi troppo lo si può allungare con dell’acqua di cottura della pasta.
Aggiungere il provolone al radicchio, mescolare bene per farlo sciogliere, scolare la pasta e versarla nella pentola del radicchio e continuate la cottura a fuoco vivo per un minuto amalgamando gli ingredienti.
Servire caldo è ottimo, ma non è affatto male anche servito a temperatura ambiente.
Ottima davvero questa pasta! avevo a disposizione del provolone dolce ma con l’aggiunta di un po’ di parmigiano, sale e pepe, era comunque saporita. il formaggio è parzialmente restato attaccato al radicchio formando dei saporiti “blocchi”. E’ normale?
Grazie mille!
@Daniela: Anche a noi succede, il formaggio raffreddandosi si compatta e forma dei “blocchi” bisognerebbe fare delle prove, magari grattuggiare il provolone e aggiungerlo a pasta condita, opure provare a sciogliere il provolone in poco latte, dai appena ho due minuti provo e ti (vi) faccio sapre. Grazie a te del comento!