Le Graffe sono delle ciambelline fritte, preparate con patate e farina. Sono dei tipici dolci di Carnevale, ma possono essere preparate in qualsiasi periodo dell’anno anzi, con questa ricetta si possono preparare delle squisite ciambelle, come quelle che si trovano nelle bancarelle delle feste, ottime per grandi e bambini! La ricetta è molto semplice, ma il tempo di preparazione è un po’ lunghino in quanto l’impasto va fatto lievitare per almeno un paio d’ore.

Difficoltà:

Preparazione:

Costo:


 

Ingredienti per 4 persone:


 

Z

200 gr. di patate

Z

300 gr. di farina 00

Z

2 uova

Z

70 gr. di burro

Z

2 cucchiai abbondanti di zucchero semolato

Z

buccia grattugiata di 1 limone

Z

1 pizzico di sale

Z

zucchero semolato per la copertura

Z

1 bustina di lievito di birra (oppure 20 gr. di liveto di birra fresco)


 

Preparazione:


 

In una pentola fate bollire le patate con la buccia in abbondante acqua per circa 40 minuti. Se utilizzate una pentola a pressione fetele cuocere per 10 minuti dopo il fischio.

In una ciotola versate la farina, fatele un buco al centro e versatevi le 2 uova, il burro a pezzetti (lasciato qualche minuto a temperatura  ambiente in modo che rimanga morbido), lo zucchero, un pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone, le patate ancora calde e la bustina di lievito di birra. Se utilizzate il panetto di lievito fatelo sciogliere in due dita di latte tiepiedo ed aggiungetelo al composto.

Trascorso il tempo di riposo infarinate molte bene un piano di lavoro e stendetevi la pasta. Tagliatela a pezzi e fatela rotolare fino a formare tanti filoni spessi più o meno un 1,5 cm. Tagliate ora i filoni in strisce con una lunghezza di circa 12 cm.

Una volta lievitate finalmente si possono friggere! Friggete le Vostre graffe o seppole in abbondante olio di semi oppure olio di arachidi ben caldo, girandole una volta per lato.

Scolatele, spellatele e passatele con uno schiacciapatate. Devono essere schiacciate molto bene, in modo che non rimangano pezzi interi, perciò vi consiglio di ripassarle un paio di volte.

Impastate bene il tutto. Se l’impasto dovesse risultare troppo molle potete aggiungere dell’altra farina, fino a quando non raggiungerà una consistenza omogenea. Viceversa se dovesse risultare troppo secco potete aggiungere un goccio di latte. Con l’impasto ottenuto formate una palla e lasciatela lievitare per almeno un’ora coperta con un panno. L’impasto deve raddoppiare di volume.

Preparate le ciambelle unendo le due estremità delle strisce. Non fatele troppo piccole perchè lievitando il buco potrebbe scomparire. Adagiatele sopra un foglio di carta forno e lasciatele lievitare coperte fino a quando non raddoppieranno di volume (un’ora circa).

Prendete un piatto e mettetevi lo zucchero. Quando le ciambelle saranno ben dorate scolatele sopra un foglio di carta assorbente  e ancora calde passatele nello zucchero.