Risotto con funghi porcini freschi

by Paolo on 24 ottobre 2008

Eccoci finalmente, alla ricetta del nostro  risotto con i funghi porcini portati da Giorgio.

Vediamo gli ingredienti:

  1. 250g Riso tipo Carnaroli
  2. Quattro funghi porcini di medie dimensioni, tagliati sottili
  3. 750ml di Brodo di carne fresco
  4. Un bicchiere di vino bianco secco
  5. Una noce di burro
  6. Grana padano grattuggiato
  7. Olio extravergine d’oliva
  8. Una cipolla media
  9. Un ciuffo di prezzemolo
  10. uno spicchio d’aglio

Per prima cosa laviamo e affettiamo i funghi, devono essere sottili circa mezzo centimetro.

Mettiamo il brodo a scaldare a fuoco basso e senza coperchio, se durante la preparazione del brodo la verdua o la carne si è un pò sfaldata, fose per la troppa cottura è da prendere in considerazione l’idea di passare il brodo con un colino.

Risotto con porcini

Una volta tagliati i funghi si scaldano in una padella con tre cucchiai d’olio extravergine e uno  spicchio d’aglio e si lascia cuocere mischiando di tanto in tanto per circa 15 minuti, a metà cottura si aggiunge il prezzemolo tritato.

Risotto con porcini

Nel frattempo tritiamo la cipolla e mettiamola nella pentola, aggiungiamo l’olio e lasciamo che prenda colore, versiamo il riso e facciamolo tostare, deve quasi attaccarsi alla pentola, quindi sfumiamo con il vino bianco che va lasciato evaporare, sempre continuando a mischiare.

Risotto con porcini

una volta che il vino è sfumato e il  riso e tende ancora ad attaccarsi alla pentola, aggiungiamo i funghi avendo cura di togliere l’aglio, meschiamo per bene e lasciamo cuocere qualche minuto, quindi cominciamo a versare il brodo, continuiamo a versare e a girare  per circa 20 minuti.

Quando il grado di cottura e la densità del riso ci soddoissfano spegniamo il fuoco, mantechiamo con il burro e il grana grattuggiato, mischiamo e facciamo riposare il nostro risotto per cinque o sei minuti.

Servire caldo, con una spolverata di grana gratuggiato.

Risotto con porcini

Il risultato è eccezionale, i funghi freschi tendono a colorare meno il risotto, rispetto a quelli secchi, ma lasciano un buon sapore che abbinato al brodo di carne rendono questo risotto, un capolavoro! ;)

One Response to “Risotto con funghi porcini freschi”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>