Pomodori ripieni

Sfiziosi e facili da preparare, con due o tre ingredienti che facilmente si trovano in casa. Il ripieno questa volta prevede tonno e gorgonzola ma solo la fantasia e il gusto possono suggerire quante alternative abbiamo, comunque vediamo gli ingredienti:

  • 15 pomodorini di media grandezza, sodi
  • Tre scatolette di tonno da 25g
  • 100g di gorgonzola dolce o piccante a scelta
  • due cucchiai di pane grattuggiato
  • sale, pepe

Lavare i pomodori e tagliarli in prossimità dalla “testa” e tenete da parte il cappello per la decorazione, aiutandosi con un cucchiaino svuotare l’interno facendo attenzione a non forare il pomodoro.

Pomodori ripieniPomodori ripieni

Accendere il forno a circa 150° , Scolare l’olio in eccesso dal tonno e unire le tre porzioni in una terina, scaldare 15 escondi il gorgonzola nel microonde magari con una goccia di latte in modo da ammorbidirlo, versare anche il pane grattuggiato, salare e pepare a piacere e unire il tutto al tonno.

Pomodori ripieni

Amalgamare gli ingrdienti con una forchetta fino ad ottenere un impasto compatto, ora con il cucchiaio riempire i pomodorini fino all’orlo, una volta riempiti tutti i pomodori vanno disposti su una pirofila e cotti in forno a 150° per circa 15 minuti, comunque è bene controllare la cottura perchè i pomodori che sono ricchi d’acqua tendono a creparsi.

Pomodori ripieni

Sistemarli su di un piatto e rimettere il cappello, come tocco finale.

Nota: più piccoli sono i pomodorini più difficile è svuotarli e riempirli, ma poi una volta cotti sono come i confetti… uno tira l’altro 🙂